Severità

Per tanti anni ho regalato fotografie e video a un sacco di persone e di organizzazioni: partiti politici, associazioni, enti pubblici, giornali, siti web e televisioni. L’ho fatto in alcuni casi per sostenere un determinato gruppo, in altri per il gusto di condividere con tante persone cose interessanti che avevo avuto il privilegio di riprendere. In tante occasioni sono stato cercato, mi è stato chiesto il permesso di utilizzare mie immagini: ho sempre detto di si senza chiedere niente in cambio.

Ma sto vedendo che è in atto un rapido deterioramento della situazione. Pochi giorni fa ad esempio mi è capitato di vedere su vari tg nazionali immagini che avevo realizzato e che erano espressamente segnalate come protette da copyright. Prese senza chiedermi nessun permesso! Senza offesa: questo comportamento è definito “pirateria”.

Da ieri anche i miei nuovi video (oltre che le mie foto) contengono una dicitura che manifesta per tutta la durata la proprietà del filmato, e che si aggiunge alla naturale protezione che la legge garantisce loro e all’indicazione legale impressa sulla pagina web su cui sono pubblicati.

Da oggi non tollererò più nessun furto. Ogni nuovo eventuale episodio che mi vedrà danneggiato sarà prontamente segnalato ai miei legali che procederanno contro il danneggiante.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s